FRAT PACK è il nome non ufficiale con il quale si identifica un gruppo di attori cinematografici statunitensi.
Questi attori (Ben Stiller, Jack Black, Will Ferrell, Vince Vaughn, Steve Carell e i fratelli Owen e Luke Wilson) hanno infatti lavorato insieme, nella loro collettività o in sottogruppi più ristretti, a svariate opere cinematografiche, tutte caratterizzate da uno sfondo comico o demenziale, in veste di attori principali e spesso anche in ruoli secondari o in camei.
Alcuni di questi film vedono uno di questi attori anche nel ruolo di regista o di produttore.
La definizione Frat Pack è stata coniata dal quotidiano USA Today e si ispira al più noto e risalente gruppo artistico noto col nome di Brat Pack (che a sua volta si ispirava al Rat Pack, legato al nome di Frank Sinatra). Nel Dicembre 2007, la rivista di cinema Nocturno ha realizzato il primo dossier completo dedicato al fenomeno del Frat Pack.
Il gruppo
Originariamente nel Frat Pack, sorto nel 2004 dopo film come Starsky & Hutch e L'invidia del mio migliore amico, facevano parte solo Stiller, Black, Ferrell, Vaughn e i fratelli Wilson. Steve Carell venne annoverato nel gruppo solo dopo un altro articolo pubblicato da USA Today nel 2006, e lo stesso attore ufficializzò il suo ingresso nel Pack in una puntata del Saturday Night Live, asserendo di essere "uno di loro, ora".
Esistono poi attori che hanno collaborato con il Frat Pack, e che vengono definiti Pledges (candidati, non ancora membri ufficiali). Sono spesso amici di famiglia di uno o più membri del gruppo (come ad esempio Christine Taylor, moglie di Stiller) e possono essere considerati "membri minori" della cerchia.
(it.wikipedia.org)
Nessun commento:
Posta un commento