giovedì 29 novembre 2012
giovedì 22 novembre 2012
lunedì 19 novembre 2012
giovedì 15 novembre 2012
Buffalo Bill a Brescia!
Martedì 8 maggio 1906 il Buffalo
Bill’s Wild West si esibì a Brescia: due spettacoli con “100
Indiani d’America”, il “Congresso dei Rough Riders del mondo
diretti e presentati personalmente – come recita la locandina –
dal Coll. W. F. Cody “Buffalo Bill”.
Ventimila bresciani furono felici di
pagare da 2 a 5 lire per assistere alla “riproduzione storica della
Guerra Selvaggia e della Battaglia di Little Big Horn”. Ma il pezzo
forte era l’assalto alla diligenza, con veri Cowboys e Pellerossa e
Buffalo Bill che guidava i cavalli e contemporaneamente sparava con
due revolvers.
martedì 13 novembre 2012
2001: Odissea nello spazio - A. C. Clarke (1968)
... "Spostando l'interruttore sulla memoria a breve termine dello schermo, manteneva ferma su di esso la prima pagina, mentre rapidamente scorreva i titoli e prendeva nota delle notizie che lo interessavano. Ognuna poteva essere inquadrata da un doppio cursore di riferimento; spostando quest'ultimo, un rettangolo formato francobollo si ampliava colmando completamente lo schermo e lo poneva in grado di leggere agevolmente la notizia. Dopo la lettura, tornava alla pagina completa e sceglieva una nuova notizia o un altro articolo da leggere integralmente.
Floyd si domandava a volte se lo Schermo-notizie e la tecnica fantastica che lo aveva realizzato sarebbero stati l'ultima parola nella ricerca umana di comunicazioni perfette. Eccolo in un punto remoto dello spazio, su una nave spaziale che si allontanava dalla Terra a migliaia di chilometri all'ora, eppure in pochi millesimi poteva esaminare i titoli di qualsiasi quotidiano avesse prescelto.
(Questo stesso termine, "quotidiano", naturalmente, era un residuo anacronistico nell'epoca dell'elettronica.) I testi venivano aggiornati automaticamente ogni ora; anche leggendo soltanto le edizioni inglesi, si poteva trascorrere un'intera esistenza non facendo altro che assimilare il fiume di informazioni sempre rinnovato trasmesso dai satelliti delle notizie.
Era difficile immaginare in qual modo il sistema potesse essere perfezionato o reso più comodo. Ma, prima o poi, supponeva Floyd, esso sarebbe tramontato, per venir sostituito da qualcos'altro di inimmaginabile come lo sarebbe stato lo Schermo-notizie per Caxton o per Gutenberg." ...