giovedì 19 novembre 2009

DUDEISMO!

Fondato nel 2005 da Oliver Benjamin, un giornalista che vive tra Los Angeles, California, e Chiang Mai in Thailandia, il nome ufficiale del Dudeismo è The Church of the Latter-Day Dude. A Settembre 2009 più di 60.000 "Preti Dudeisti" sono stati ordinati dalla chiesa.

Anche se il Dudeismo utilizza principalmente l'iconografia e la narrativa di Il grande Lebowski, i suoi aderenti credono che la visione del mondo Dudeista sia esistita dall'inizio della civiltà, principalmente per correggere le tendenze della società verso l'aggressione e l'eccesso. Individui come Lao Tzu, Epicuro, Eraclito, Buddha, e il Gesù Cristo pre-ecclesiastico sono visti come esempi di antichi profeti Dudeisti. Più recenti antenati comprendono pilastri del Trascendentalismo Americano come Ralph Waldo Emerson e Walt Whitman e Umanisti come Kurt Vonnegut e Mark Twain.

Il sistema delle credenze Dudeista è essenzialmente una forma moderna di Taoismo purificata di tutte le dottrine mediche e metafisiche. Il Dudeismo promuove e incoraggia la pratica di "seguire la corrente" e "prenderla con filosofia" o "non prendersela" di fronte alle difficoltà della vita, credendo che questo è l'unico modo per vivere in armonia con la nostra natura interiore e con le sfide dell'interagire con altre persone. Cerca inoltre di attenuare i sentimenti di inadeguatezza che nascono in società che pongono grande enfasi su risultati e fortune personali. Conseguentemente, semplici piaceri giornalieri come fare un bagno, giocare a bowling, incontrarsi con gli amici sono visti come molto preferibili rispetto ad accumulare ricchezza e spendere liberamente denaro come metodo per raggiungere felicità e soddisfazione spirituale.

The Church of the Latter-Day Dude ha lanciato la sua pubblicazione ufficiale, The Dudespaper, nell' autunno del 2008. Il libro sacro Dudeista, The Tao Dude Ching, è stato messo online nel Luglio 2009. E' una reinterpretazione del Tao Te Ching che usa dialoghi ed elementi della storia de Il grande Lebowski.

Nessun commento: