giovedì 1 ottobre 2009

smiles

I sorrisi, mi hanno insegnato a non sorridere mai

mi hanno detto

che il sorriso abbonda sulla bocca degli stolti

e dei ciarlatani e degli ipocriti

Mia madre diceva che a meno che

qualcuno non ti piazzi

proprio davanti alla macchina fotografica

sorridere è proprio l’ultima cosa

che devi fare

quei sorrisi

quei sorrisi senza allegria a trentadue denti

Sorrisi, tutti sorridono alla tv

il presentatore di quiz

coi suoi concorrenti avvizziti

le star intervistate nei talk show

il politico leccapiedi

Il molestatore, lo stupratore, il piromane

tutti sorridono al telegiornale

prima o poi

quei sorrisi, quei sorrisi vistosi e malati

Quando ero bambino mia madre mi diceva

«Mai, mai, lasciar vedere agli altri

che sei felice»

Sorrisi, mai, mai lasciar vedere agli altri che sorridi

ti offenderanno sempre

con quei sorrisi, mai

mai lasciar vedere agli altri che sorridi

ti offenderanno sempre

con quei tuoi sorrisi, mai

mai lasciar vedere agli altri che sorridi

non lo sai che ti faranno cantare

doo doo doo doo doo doo doo doo

Nessun commento: